top of page

La leggenda giapponese dell'albero di ciliegio

La figura incantevole dell'albero di ciliegio, ha in Giappone il concetto di intrecciare la vita e la morte insieme.

Traboccanti di significato i "SAKURA" sono molto importanti nella cultura giapponese, vennero donati proprio dal Giappone a vari paesi nel mondo come simbolo di pace.

I fiori di ciliegio sono simbolo della primavera, di bellezza, di purezza e dei primi amori, ma anche di malinconia e di onore.

La leggenda più diffusa si pensa sia nata quando un Imperatore ordinò di far seppellire ogni Samurai caduto in battaglia proprio sotto un albero di ciliegio. Originariamente si dice che i fiori di ciliegio fossero bianchi, e che si siano colorati di rosa dopo che le radici dell'albero si siano nutrite del sangue dei cadaveri dei Samurai sepolti sotto di esso.

Una seconda versione parla invece di un dovere di ogni guerriero, che per un ordine superiore, eseguisse la pratica dell'Harakiri proprio ai piedi di un albero di ciliegio.

Queste leggende sono costellate di varie versioni, si parla anche di numerosi fantasmi di donne scorte soto i ciliegi in ginocchio a piangere la morte dei loro uomini.

Rimane il fatto che in Giappone questo è considerato un albero sacro.

Hanami, che significa "guardare i fiori" è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, e ormai intende principalmente quella dei ciliegi giapponesi. Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone, tanto da provocare anche vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le sessanta località più famose del Paese; ci sono inoltre le previsioni per la fioritura, come quelle meteorologiche, per sapere esattamente quando comincia la fioritura e fino a quanto dura.

Tradizionalmente la festa consiste nell'ammirare la fioritura mentre si consuma un sostanzioso picnic all'ombra dei sakura in fiore. Di solito per il picnic viene usato un ampio telo plastificato, o teli occhiellati, di colore azzurro.

Lo H

anami si svolge anche di notte dove prende il nome di Yozakura (ciliegio di notte"), per ammirare i sakura illuminati appositamente con delle luci per esaltarne la bellezza.


Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page