top of page
La creazione del termine Aromaterapia si deve al chimico francese Rene-Maurice Gattefossè, che lo coniò nel 1928 dopo essersi curato una bruciatura alla mano mettendola in un recipiente contenente olio essenziale di lavanda. Questa nuova parola fece la sua apparizione ufficiale al pubblico, in seguito alla pubblicazione del libro"Aromaterapia, gli oli essenziali, ormoni vegetali" dello stesso Gattefossè.
E' durante la seconda guerra mondiale che il termine Aromaterapia e l'uso delle sostanze aromatiche cominciarono il loro sviluppo e affermazione nella società grazie al chirurgo francese Jean Valnet che mescolava gli oli essenziali per curare ferite e bruciature, e in seguito per il trattamento di disturbi psichici.
L'Aromaterapia, che utilizza piante aromatiche e oli essenziali in armonia con la natura, è quindi relativamente moderna. E' una pratica olistica che agisce su processi fisici, mentali e spirituali, attraverso l'uso di essenze aromatiche che rappresentano la componente più evolutiva del mondo vegetale, l'anima della pianta, la sua personalità.
L'olio essenziale è costituito da molecole, è pur sempre materia, ma estremamente purificata e raffinata, è l'informazione che fa da tramite tra il mondo materiale a l'anima.
E' da un punto di vista energetico che le essenze e l'Aromaterapia giocano un ruolo nuovo ed in espansione, essi agiscono a livello del corpo eterico e le ricerche a riguardo hanno dimostrato che le piante, in particolare fiori e alberi, possiedono una radiazione energetica molto simile a quella emanata dal corpo eterico dell'uomo.
Le piante officinali aromatiche hanno da sempre una funzione preventiva, nutrono il sistema immunitario di molecole preziosissime, che sono già presenti nella memoria del nostro DNA.
Gli oli essenziali puri al 100% si stanno sempre più dimostrando efficaci per un approccio terapeutico nelle comuni problematiche di tutti i giorni, sia in campo umano che veterinario. Non solo dunque usati come profumi o cosmetici, ma integratori alle più comuni esigenze, a sostegno di una nuova medicina alternativa integrata.
bottom of page