top of page
Hornbeam (Carpinus Betulus) fa parte della famiglia delle Betulacee. Il carpino è comune in tutta l’Italia, diffuso specialmente in montagna ed è simile al faggio rosso. Questa albero raggiunge i 10-15 m di altezza, i fiori sia maschi che femmina sbocciano tra aprile e maggio. Presenta un tronco di colore bianco cenere, le sue foglie ed i suoi rami sono spesso appesantiti dalla rugiada mattutina.

Hornbeam rappresenta la "sindrome del lunedì mattina”, con difficoltà a iniziare la giornata, stanchezza mentale dovuta alla demotivazione, alla routine; queste persone dubitano di non riuscire ad affrontare la giornata, adempiere ai loro doveri e compiti, hanno difficoltà ad affrontare i problemi e svolgere i loro obblighi, cosa che di solito non è un problema. La domanda di un carattere Hornbeam può essere la seguente: “… Devo proprio farlo? Non si può aspettare fino a domani…? ”. 

Il sonno non dà loro il corretto riposo, in presenza di una malattia questi dubitano di avere abbastanza forza per guarire, hanno una netta perdita di volontà, presentano astenia e tutto ciò che bisogna iniziare dà fatica e stanchezza. Al tipo Hornbeam pesa l’idea di affrontare qualcosa o qualcuno. In sostanza sono dei consuetudinari. I benefici che apportano sono evidenti, spesso dalle azioni che compiono, si hanno dal rinnovato piacere di fare le cose, dalla spontaneità e dalla nuova carica vitale e vivacità interiore.

Hornbeam è prezioso per coloro nei quali prevale la mancanza di sforzo, coloro che hanno carenza di stimoli quotidiani nella vita e non amano ciò che fanno, e coloro che sono in seria difficoltà ad iniziare un lavoro.

bottom of page