top of page
il contorno occhi è una zona estremamente delicata della pelle del viso. Sottoposto continuamente a cambiamenti ambientali (vento, umidità, sbalzi caldo/freddo ecc.) ed ai naturali movimenti della mimica facciale, il contorno occhi tende ad invecchiare assai più rapidamente rispetto alle altre aree cutanee. Per questo è bene riservare a questa zona le dovute attenzioni, evitando che un contorno occhi trascurato finisca col togliere anzitempo la naturale luminosità dello sguardo.
Se paragonato alle altre zone del viso, la cute del contorno occhi è più sottile, 

Le fibre elastiche e collagene presenti nella matrice del derma sono numericamente poche

Il grasso sottopelle è presente in quantità nettamente inferiore

La circolazione linfatica/sanguigna della zona del contorno occhi è piuttosto rallentata.

Quindi è bene prendersi cura in modo attento a questa zona del nostro viso.

La ricetta che vi propongo è semplice da fare e non contiene sostanze dannose, anzi, contiene tutti prodotti naturali e di facile reperibilità.

Quello che vi serve è un contenitore dove mettere la vostra crema una volta creata,

1 cucchiaino di crea d'api, per dare consistenza

1 cucchiaino di burro di karitè grezzo

1 cucchiaino di olio di rosa mosqueta

1 cucchiaino di olio di Jojoba

1 cucchiaino di olio di cocco

3/4 gocce di olio essenziale di rosa

Scaldate tutti gli ingredienti a bagnomaria, tranne l'olio essenziale.

Quando il composto si sarà sciolto, lasciatelo raffreddare per un paio di minuti, e poi unite anche l'olio essenziale, mettete il tutto nel contenitore e lasciate raffreddare completamente.

Questa crema si può applicare sul contorno occhi, con un leggero picchiettamento, la sera, prima del riposo notturno...per la sua consistenza oleosa non è molto adatta per il giorno.

Si conserva bene per circa 6 mesi lontano da fonti di calore.

 L'Olio di rosa mosqueta è efficace nell’attenuazione degli inestetismi causati da cicatrici (se non le elimina del tutto, comunque le leviga) e dalle smagliature (risultati evidenti già dopo quindici giorni applicandolo due volte al giorno), delle scottature ed eritemi solari, delle macchie dovute all’anzianità, attenua le rughe di espressione, agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata e anche su quella rovinata dall'acne: la sua applicazione rende la pelle più fresca, liscia ed elastica, eliminando i segni di stanchezza e donando una buona idratazione.

Viso: la continua applicazione dell’olio di rosa mosqueta, che sia assoluto o aggiunto alla proprie creme idratanti, aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle, eliminando i segni d’espressione, le cosiddette “zampe di gallina” e le macchie scure della pelle provocate dal sole e dalla vecchiaia.

bottom of page