top of page
Clematis (Clematis vitalba / vitalba), della famiglia delle Ranuncolacee, conosciuta come la “gioia del viandante”, è una pianta  rampicante e legnosa che sboccia in estate,  in cespugli nei terreni dove c’è calcare e dove trova un clima temperato. E’ praticamente assente di radice, i suoi fiori sono a cespuglio, bianchi chiari. Indicato in casi di disturbi del sonno e ansia, è prezioso anche per i bambini con problemi di concentrazione.

Clematis è la terza pianta scoperta da Edward Bach, ed è associata alla figura del “Romantico”, colui che ha la sempre la “testa fra le nuvole”, come i suoi cespugli, e sogna ad occhi aperti, distaccandosi dalla realtà e proiettandosi nel futuro.

Ciò è una fuga vera e propria, il carattere Clematis non vuole vedere, manifesta un’evidente mancanza di concentrazione; però generalmente il suo animo è gentile e quieto, pur non trovando allegria e né gioia nella vita così com’è .

Si possono riscontrare tipi Clematis  che si soffermino a lungo a pensare e vagare nei pensieri della propria mente, concentrandosi su persone scomparse, che hanno perso, vivendo completamente in un altro emisfero del mondo e della vita.

Clematis è indicato per coloro che nella vita non hanno molto interesse, che si svegliano desiderando quasi che non ci sia un altro giorno da affrontare perché la vita è difficile e dura, con poca gioia e “verve”.

Dunque, questo fiore è particolarmente adatto a coloro che non trovano valore in nulla, che sono sprovvisti di senso pratico, fuggendo dalla realtà per rintanarsi nella fantasia, sognando un futuro immaginario.

Questo rimedio è utile per combattere tutti gli stati d’animo di assopimento, di ansia legata a disturbi della memoria e della perdita di equilibrio, disturbi del sonno, svenimento ed incoscienza

bottom of page