top of page
I benefici dei MANTRA
 mantra sono un aspetto molto antico della tradizione mistica dell’India e della pratica dello yoga, sono particolari suoni che ripetuti permettono di esplorare una dimensione profonda e sacra, offrono numerosi benefici alla respirazione, al corpo e alla mente.
Secondo i Veda, gli antichissimi testi da cui la tradizione dello yoga ha avuto origine, nel processo di creazione il suono precede la forma, è potere che gli dà vita e possibilità di manifestarsi. Curiosamente (e non a caso) ritroviamo la stessa cosa nella tradizione cristiana: “in principio era il verbo”.
Il potere spirituale della forma è nel nome e la meditazione sul mantra ci porta all’essenza delle cose. In particolare il suono primordiale da cui si dice tutto abbia avuto origine viene identificato con la sillaba OM, origine di tutte le forme e di ogni conoscenza.
Questo aspetto mistico è poi stato integrato in varie correnti religiose in cui i mantra hanno assunto sopratutto una valenza di preghiera e canti sacri dedicati alle divinità.
Ma vediamo alcuni benefici che recitare un Mantra apporta:
  1. ogni suono crea una vibrazione che si espande nel corpo portando un massaggio a un livello molto sottile e profondo che rigenera il sistema nervoso ed energetico

  2. è una pratica che rafforza la concentrazione ed è un’ottimo modo per muovere i primi passi verso la meditazione

  3. ti permette di allinearti e ricontattare l’armonia universale

  4. riporta la tua frequenza energetica ad una vibrazione altissima, all’essenza delle cose e delle forme

  5. nella ripetizione si dà un ritmo ben preciso al respiro e come sai in base a come modifichiamo il respiro il nostro stato interiore si trasforma. La ripetizione dei mantra specialemnte permette di accedere a particolari stati di concentrazione, rilassamento ed espansione

  6. rilassa e libera da tensioni emotive e agisce sul chakra della gola il centro dell’espressione

bottom of page