top of page
Honeysuckle (Lonicera Caprifolium)  fa parte della famiglia delle Caprifoliacee. Il caprifoglio è una liana rampicante, comune in Europa, cresce nei boschi o ai margini della brughiera ed è usata anche come pianta ornamentale. I fiori sono rossi all’esterno e bianchi all’interno, poi diventano gialli quando avviene l’impollinazione durante l’estate. Per la floriteria del Dott. Edward Bach si scelgono solo i fiori rossi.
La parola chiave per questo rimedio è “Il vecchio solo” che ha tanta nostalgia del passato che non c’è più e che indulge nei ricordi, non necessariamente piacevoli, del tempo, come se fosse incatenato in questi, da non riuscire più a vivere il presente
La tipologia Honeysuckle descrive una persona che sfugge la realtà, “stacca” e va nel passato, a differenza di Clematis che “stacca” e va nel sogno; spesso è un tipo malinconico ed un po’ fastidioso, ripetitivo, moggio, ha un’ atteggiamento che va contro sé stesso. La magia di questo rimedio è far ritornare a vivere nel presente e spezzare le catene dei ricordi e del passato. Addirittura, Honeysuckle riesce a far superare lo stato di blocco del passato, riportandoci nel nostro cammino personale verso la realizzazione del sé.
Honeysuckle è indicato per coloro che rimpiangono le occasioni perdute ed il tempo che è sfuggito via. Non riescono ad accettare ogni cambiamento, spesso si somministra anche ai bambini o agli immigrati che sono lontano dalla loro famiglia, casa, paese, tradizioni ed usanze.
bottom of page