top of page

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è uno degli oli essenziali più diffusi e anche tra i più delicati ma, nonostante questo, è sempre necessario diluire qualsiasi olio essenziale in un olio portante o olio vettore (va bene qualsiasi olio vegetale, anche l’olio extravergine d’oliva o l’olio di mandorle dolci). Il motivo? Gli oli essenziali, compreso quello di lavanda, sono concentratissimi, ricchi di principi attivi che, se non diluiti, possono arrecare effetti collaterali.

Inoltre, vi consigliamo sempre di usarne qualche goccia diluito in olio vegetale sulla piega interna del gomito (zona molto delicata) così da osservare eventuali reazioni cutanee prima di applicarlo su pelle del viso, capelli o corpo.

Olio essenziale di lavanda, benefici

In aromaterapia, l’olio essenziale di lavanda è considerato un vero toccasana: distende i muscoli, rilassa, calma lo spirito, facilita il sonno e ha anche proprietà antibatteriche fino a favorire la digestione.

Per favorire la digestione, l’olio essenziale di lavanda è impiegato per uso interno. E’ usato soprattutto per il mal di stomaco legato alla digestione difficile, come usarlo? Diluendone 3 gocce in un cucchiaio di olio d’oliva. Per i bambini, tale rimedio è impiegato per uso esterno, in caso di mal di pancia e mal di stomaco. Come usarlo? Con le dita lubrificate con questa lozione e massaggiate il pancino del bambino. Questo è solo uno dei tanti utilizzi dell’olio essenziale di lavanda!

Olio essenziale di lavanda, proprietà

L’olio essenziale di lavanda può vantare molteplici proprietà: per uso interno è un calmante, utile contro l’insonnia, l’ansia, lo stress e il mal di testa. Tra le sue applicazioni, vediamo che è usato come cicatrizzante per piaghe, bruciature e per velocizzare il processo di guarigione da una puntura di insetto. Nella cosmesi naturale, questo olio essenziale è apprezzato per il suo effetto purificante per la pelle, agisce efficacemente contro acne e dermatosi.

Quando usato sulla pelle, questo olio essenziale andrebbe diluito con un olio vettore che possa aumentarne la capacità di assorbimento. Quale? L’olio di mandorle dolci! L’olio di mandorle dolci si comporta da eccellente olio portante: aumenta l’assorbimento dei principi attivi della lavanda e, al contempo, idrata e ammorbidisce la pelle


bottom of page