top of page
Impatiens (Impatiens Glandulifera), meglio conosciuta come “Non mi toccare” o Balsamina è una pianta originaria dell’Himalaya. È una pianta carnosa, alta fino a 180 cm che cresce lungo le rive del fiume e canali, il colore dei suoi fiori è malva pallido e fiorisce in estate. Scopriamola meglio. 

Questo rimedio è dato a coloro che manifestano un’accelerazione, che hanno un problema con il tempo. Un tipico esempio è quello in cui spesso questi individui non sopportano le file, il traffico, hanno paura di sprecare il tempo, infatti sono sempre di corsa, il loro ritmo è in eccesso e non è conciliabile con quello degli altri.

Quindi, questa accelerazione provoca frequentemente rigidità dettata dall’impossibilità di rilassarsi e dalla mancanza di flessibilità nell’adeguarsi al ritmo armonico del proprio essere legato con l’esterno.

Gli Impatiens hanno un carattere incostante, non riescono ad aspettare, ma i benefici che il rimedio apporta sono prodigiosi, poiché possono essere dal portare pazienza nell’affrontare i problemi anche con diplomazia, al creare calma e buon umore nei confronti degli altri; allora, accettando il normale fluire della vita, arriva anche la comprensione per chi è meno “efficiente” di lui.

Impatiens è un concentrato indicato per chi è facilmente irritabile ed indipendente. Spesso queste persone soffrono di disturbi nevrotici, preferiscono lavorare da sole, considerando gli altri come un intralcio, capita anche interrompano l’interlocutore mentre parla.

Sono dei caratteri sempre in ansia e sono soggetti a tachicardia, hanno spasmi digestivi, disturbi psicoemotivicervicalgia, crampi e acidità. Si nota altresì come questo fiore funzioni anche nei bambini ipercinetici, donando loro calma e sollievo.

Impatiens è prezioso per coloro che vogliono guarire subito, affrettare le cose, che sono rapidi, che bruscamente vogliono tutto e subito.

bottom of page