top of page
L’Iridologia è una disciplina olistica che ci guida alla scoperta del grado e delle condizioni di salute di tutto il soggetto a partire dal quadro fisico ma anche psico-emozionale.
L’indagine iridologica permette di delineare un quadro completo del soggetto esaminato a partire dal suo stato energetico, cioè dall’indice di vitalità, umore, difese immunitarie, personalità ,sovraccariche e carenze, capacità di eliminazione dei residui metabolici, il livello di stress  ecc…
L’occhio è un mezzo importantissimo per osservare dall’ esterno quello che succede dentro il corpo.
Un dolore o un qualche tipo di sfogo è un messaggio proveniente dall’interno che comunica qualche necessità di correggere qualcosa, questo viene letto già nell’iride ancora prima che il sintomo esploda.
L’iridologia inoltre fornisce indicazioni su come la costituzione è stata influenzata dalle scelte e dalle condizioni di vita.
L’iridologia mette a disposizione informazioni fondamentali: punti di forza e di debolezza, le opportunità e rischi ecc… valutare quindi le caratteristiche positive è importante tanto quanto le debolezze per riportare l’individuo in equilibrio e in uno stato di salute ottimale.
L’iridologo attraverso l’indagine dell’occhio vi aiuterà in questo percorso scegliendo di darvi i consigli più adatti alla vostra persona e non solo alla malattia o sintomo che presentate.
L'iridologia è nata in Ungheria nel tardo XIX secolo, ma già in passato si trovano tracce di studi sull'iride. Il primo testo che descrive le caratteristiche riflesse sull'iride è la Chiromantica Medica del fisico Meyens. Nelle medicine antiche vi sono i primi rudimenti di iridologia: nella cultura egizia l'occhio è per l'uomo ciò che il sole è nel sistema solare, da qui il culto per l'occhio di Horus. Nei papiri medici dell'antico Egitto (1500 a.C.) compaiono riferimenti all'analisi dell'occhio in relazione con le malattie. Nella tradizione medica cinesel'osservazione dell'occhio e dell'iride era utilizzata in senso diagnostico, legando le varie zone dell'iride e della sclera agli elementi costitutivi dell'uomo secondo agopuntura.
bottom of page