top of page
La Scrittura come forma di terapia è molto diffusa, basti pensare ad un diario nel quale annotiamo tutto quello che di significativo ci accade nel corso della vita, un modo per ricordare questi eventi importanti.
E' un buon metodo anche per tirare fuori paure, delusioni, frustrazioni, che a voce non riusciamo a dire, neanche ad un nostro parente o amico fidato, oppure è utile per quelle persone timide, chiuse in se stesse, che tendono ad isolarsi, ma che hanno la testa piena di pensieri e che non sanno come esternarli.
Prendete un bel foglio e una penna, potete usare anche matite colorate, se volete dare ad ogni vostro pensiero un colore diverso, è essenziale però che si scriva a mano, perchè il coinvolgimento fisico-mentale ha più impatto sul vostro IO.
Quindi scrivete, così senza pensarci, non dovete scrivere in forma perfetta, con la giusta grammatica, dovete liberarvi, tirare fuori quello che vi fa stare male, quindi cominciate a scrivere, qualsiasi cosa vi viene in mente, e vedrete che dopo pochi minuti dalla penna le parole usciranno fluide, vi stupirete di quanto questo vi farà stare meglio.
Quando avete finito, rileggete, e poi liberatevi dello scritto, appallottolate il vostro foglio, oppure bruciatelo, l'importante è liberarsene...
E vedrete che avrete fatto pulizia interiore, vi sarete tolti un pezzetto di bagaglio ingombrante che vi peserà molto meno, e a volte sparisce...come per Magia!
Provate!
E se ne avete voglia, fatemi sapere la vostra esperienza. :)
bottom of page