top of page

ROSA DAMASCENA

I benefici dell’olio essenziale di rosa Damascena possono essere attribuiti alle sue proprietà antidepressive, antiflogistiche, antisettiche e antispastiche, nonché antivirali, afrodisiache, astringenti, battericide, cicatrizzanti e depurative.

Le rose sono da sempre considerate i fiori più belli del mondo, con i loro colori variegati, l’inconfondibile profumo e la vasta gamma di forme e dimensioni. L’olio essenziale è estratto dalla distillazione a vapore della rosa Damascena fresca, una varietà particolarmente adatta per la sua forte fragranza e l’alto contenuto di oli aromatici.

Questo rimedio naturale è noto da tempo per le sue numerose proprietà. Di seguito, un elenco delle più note.

  • Antidepressivo: l’olio di rosa Damascena aumenta autostima, fiducia e forza mentale, nonché è un ottimo antidepressivo. Può essere molto utile per allontanare malumore e ansia. È infatti ampiamente usato in aromaterapiaperché favorisce i pensieri positivi, il relax e dei sentimenti di gioia e speranza.

  • Antisettico: è il modo più profumato per curare le ferite. Al posto delle lozioni antisettiche, infatti, si può utilizzare un buon trattamento a base di olio essenziale di rosa, che aiuta a proteggere le piccole ferite prevenendo le infezioni.

  • Antispastico: questo olio essenziale allevia in modo efficace gli spasmi a livello respiratorio e intestinale, così come avviene con quelli muscolari degli arti. Inoltre, aiuta a curare le convulsioni e i crampi muscolari.

  • Antivirale: proteggersi dai virus non è semplice, considerando come alcuni di essi mutino in continuazione ingannando il sistema immunitario. L’olio essenziale di rosa si presenta come un ottimo antivirale e può servire come scudo nel caso di vari tipi di infezioni.

  • Astringente: le proprietà astringenti dell’olio di rosa presentano molti vantaggi. Rafforza le gengive e le radici dei capelli, tonifica la pelle, migliora la salute di intestino e vasi sanguigni. Ancora, l’olio essenziale di rosa aiuta a fermare il sanguinamento dovuto a ferite e tagli e può anche curare alcune forme di dissenteria.

  • Battericida.: il rimedio naturale è un ottimo battericida ed è in grado di trattare le infezioni batteriche a livello di colon, stomaco, intestino e vie urinarie.

  • Cicatrizzante: l’olio essenziale di rosa Damascena, così come quello di rosa mosqueta, aiuta a rendere meno visibili le cicatrici e i segni di bolle e acne, così come contrasta l’aspetto rugoso delle smagliature e delle cicatrici chirurgiche. Questo è dovuto alle grandi proprietà antiossidanti del composto, che incoraggia i processi di guarigione della pelle.

  • Depurativo: purifica il sangue, aiutando la rimozione delle tossine. Una volta che il sangue è purificato dalle tossine e dai prodotti di scarto, si riducono fastidi come foruncoli, eruzioni cutanee, ulcere e malattie della pelle.

  • Emmenagogo: l’olio stimola le secrezioni ormonali che innescano le mestruazioni, quindi è particolarmente utile per le donne che soffrono di mestruazioni irregolari. Ancora, aiuta contro i dolori mestruali dovuti a crampi, nausea e stanchezza, e combatte la sindrome post-menopausa.

  • Emostatico: questa proprietà è utilissima per chi soffre di emorragie o di facile sanguinamento. L’olio essenziale di rosa Damascena accelera, infatti, la coagulazione del sangue.

bottom of page