top of page
MULADHARA

Primo chakra, il suo nome tradotto significa “radice”. Il suo elemento è la terra, di colore rosso, il suo verbo corrispondente è IO HO e il suo mantra è OM.
Posto alla base della spina dorsale, questo chakra è sito nel perineo, a metà strada tra l'ano e i genitali, connesso alla terra, è la necessità dei nostri corpi di rimanere vivi e sani, ben radicati, con solidità. Tramite le nostre gambe, noi siamo connessi alla terra, radicati nell'esistenza materiale. L'obbiettivo del Muladhara è di solidificare il terreno che ci sostiene e rendere il nostro contatto con la terra più forte, le nostre radici devono essere ben piantate o altrimenti al primo soffio del vento il nostro corpo vacillerebbe, e ci mancherebbe quella stabilità necessaria alla vera crescita. Affrontare le nostre paure interiori, le nostre incertezze, può essere un modo per contribuire al risveglio del primo chakra.
Dobbiamo ritrovare il contatto con la terra per rinforzare il nostro corpo, purtroppo la vita moderna ci limita in questo, siamo troppo presi dalla vita frenetica, e non troviamo più il tempo per fare delle belle escursioni in montagna, o semplicemente camminare a piedi nudi carezzando il tappeto terrestre naturale. Non avendo questo contatto siamo più soggetti a malattie, ci indeboliamo e perdiamo la nostra natura animale, il nostro potere istintivo.
Il compito per sviluppare il Muladhara nel modo giusto, è quello di comprendere e guarire il nostro corpo, accettarlo ed amarlo.
bottom of page