top of page
Gommage, una parola francese per indicare una categoria di prodotti delicata, adatta soprattutto per il trattamento del viso. L’effetto risultante è quello esfoliante ma non può essere uguagliato allo scrub, ci sono delle differenze e, se si vuole una pelle del viso molto liscia e morbida, è bene conoscerle.
 

Il nome “gommage” riporta all’azione esfoliante che il prodotto svolge, si tratta infatti di composti che servono per rimuovere le cellule morte dalla pelle. In questo modo si raggiunge il risultato che molte donne, soprattutto, desiderano: la pelle del viso lucente, quasi rinnovata e dall’aria più sana.

Il gommage si differenzia dallo scrub perché esfolia, sì, ma in un modo più delicato, per cui per il viso è molto più indicato se si vogliono evitare brutte sorprese o fastidi. A differenza dello scrub, ha sempre una base idratante, cremosa o a base di oli vegetali nutrienti che diventa “esfoliante” perché vengono aggiunti dei microgranuli abrasivi.

Gommage per pelli acneiche o grasse.

Ecco che cosa vi occorre:

1/2 vasetto di yogurt

1 cucchiaio di farina di ceci

1 cucchiaino di succo di limone

Non dovrete far altro che mescolare i tre ingredienti e il vostro gommage sarà pronto. Applicate il composto sul viso, facendo attenzione a evitare la bocca e il contorno occhi, massaggiate delicatamente insistendo sulla zona T. Risciacquate con acqua tiepida. Il succo di limone serve a stringere i pori, e la farina di ceci è ottima contro i brufoli. La presenza dello yogurt farà sì che il gommage non risulterà troppo aggressivo e darà la giusta idratazione.

Gommage per pelli secche e mature.

Ecco che cosa vi occorre:

1/2 vasetto di yogurt

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di zucchero di canna

Anche in questo caso i tre ingredienti vanno semplicemente mescolati, ed ecco che avrete un gommage perfetto per le pelli più secche e mature. Ricordatevi, nonostante questo gommage sia molto delicato, di non farlo per più di una volta a settimana. Quindi massaggiatelo delicatamente sulla pelle umida e poi risciacquatelo con acqua tiepida. Mi raccomando evitate sempre la zona del contorno occhi!

Gommage per pelli delicate.

Ecco che cosa vi occorre:

1/2 vasetto di yogurt

2 cucchiai di zucchero a velo

Questo scrub è davvero molto delicato, lo zucchero a velo andrà a fare una esfoliazione davvero delicatissima ma comunque efficace.

bottom of page