top of page

KARMA...!!!


Il termine Karma significa letteralmente azione, atto, compito oppure obbligo. Nei Veda (ossia un’antichissima raccolta in lingua sanscrita vedica di testi sacri) la parola Karma acquista anche il significato di atto religioso oppure di rito religioso. Nella religione e nella filosofia indiane questa espressione sta anche ad indicare agire per ottenere uno scopo, inteso come sviluppo concreto del principio di causa-effetto, oppure creare qualcosa agendo. Possedendo tale significato, il Karma rappresenta uno dei principali fulcri di religioni orientali quali l’Induismo, il Buddhismo o il Jainismo ed è strettamente legato al concetto di reincarnazione.

Spesso il termine Karma viene associato ad un concetto fondato su fatalismo e rassegnazione, proprio perché conseguenza del principio causa-effetto. La religione buddhista, però, ha una visione assai più ottimistica del Karma poiché secondo la sua dottrina tale termine significa azione volitiva. Mentre secondo altri il Karma è il risultato di una causa-effetto non influenzabile dall’uomo, per il Buddhismo il Karma è l’atto di volontà originato dalla mente umana, che in questo modo ha il potere di influenzare ed influire sul proprio futuro. In base a tale assunto, le buone azioni porteranno al bene, le cattive azioni al male e tutte le azioni dell’uomo (volute da lui) avranno inesorabilmente conseguenze. Inteso in questo modo, il Karma rende l’uomo responsabile delle proprie azioni e delle proprie decisioni, rendendolo protagonista del suo futuro.

Si tratta di una legge che dipende solo da noi e dalle nostre scelte. Ma non c'è solo il Karma individuale ma anche quello collettivo e mondiale.

Probabilmente sono in tanti ad ignorare l’esistenza di differenti tipologie di Karma. Non esiste solamente quello individuale, il più comune, ma c'è anche il Karma familiare, quello collettivo, e infine il Karma mondiale. Il primo, ad esempio, riguarda l’intera famiglia: significa che i 'debiti' spirituali ricadono sull'intero nucleo.

Il Karma collettivo riguarda invece, le persone che abitano nel tuo stesso quartiere o paese mentre quello mondiale è il debito internazionale. Ricordati sempre che il tuo ruolo resta attivo: noi non siamo semplici vittime ma decidiamo il nostro presente e il nostro futuro.

1. La grande legge: questa è la legge che parla del principio di causa-effetto, ovvero, ciò che si fa è ciò che si ottiene.

2. La legge della creazione: la vita richiede partecipazione, non accade semplicemente da sola.

3. La legge dell’umiltà: ciò che si rifiuta di accettare, continuerà nonostante il rifiuto.

4. La legge della crescita: sei tu che devi cambiare, non ciò che ti circonda.

5. La legge della responsabilità: se c’è qualcosa di sbagliato nella propria vita, significa che c’è qualcosa che non va in se stessi. In altre parole, è necessario assumersi le proprie responsabilità nella vita.

6. La legge della connessione: ogni passo conduce al successivo e così all'infinito.

7. La legge del focus dice che non è possibile pensare a due cose contemporaneamente.

8. La legge del dono e dell’ospitalità: è arrivato il momento di mettere in pratica ciò che si è imparato.

9. La legge del qui e ora: guardare al passato per analizzarlo impedisce di vivere totalmente il presente. Inoltre, pensare a vecchi sogni e passate abitudini, impedisce di averne di nuove.

10. La legge del cambiamento dice che la storia ripete se stessa finché non s’imparano le lezioni di cui si ha bisogno per cambiare percorso.

11. La legge della pazienza e della ricompensa afferma che le ricompense arrivano dopo un duro lavoro e richiedono pazienza.

12. L’ultima legge karmica dice che si ha indietro ciò che si è dato.

Spesso viene erroneamente accomunato al fatalismo, ma in realtà il Karma è una legge che dipende interamente da noi. Da noi e, naturalmente, dalle nostre scelte. Ecco perché può cambiare nel tempo.


Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page