top of page

Fiori di Bach, anche per i nostri amici a 4 zampe!

I nostri amici a quattro zampe manifestano una vasta gamma di emozioni e, proprio come noi, possono soffrire di alterazioni emotive, immediatamente percepibili dai loro comportamenti, e trattabili con i fiori di Bach.

Il principio alla base dell’utilizzo dei Fiori di Bach per gli animali si fonda sul fatto che questi sono esseri viventi capaci di emozioni, esattamente come noi.

Se qualcuno di voi ha mai avuto un animaletto da compagnia, cane, gatto, e altro ancora, sa che questi piccoli tesori provano emozioni, basta pensare ai botti di capodanno, che li terrorizzano, oppure quando vanno portati dal veterinario...

Chiunque abbia avuto un animale o ne possieda uno, impara a conoscere il carattere e la personalità dal suo comportamento: uno scodinzolare felice, o un ritirarsi in un angolo sicuro, possono indicare come si sentono o come avvertono certi stimoli. Sta a noi percepire le loro emozioni, perché, come accade per gli esseri umani, quando non stanno bene a livello emozionale, non stanno bene nemmeno fisicamente.

Con gli animali, per effettuare la diagnosi, l'importante è cercare di capire bene il nostro animale: osservarlo con attenzione e obiettività. Dobbiamo esaminare l'ambiente casalingo, il rapporto intercorrente tra lui e noi, tra lui e gli altri coinquilini e le sue interazioni con gli animali, con cui entra in contatto.

La diagnosi quindi viene operata dal padrone dopo l’osservazione attenta del comportamento dell'animale, se è in grado di fare un’analisi oggettiva della situazione; altrimenti, in alcuni casi incerti, sarà il floriterapeuta, che terrà conto del carattere del proprietario, in quanto, spesso gli animali manifestano gli schemi emotivi inconsci del padrone.

Il dosaggio varia dalla stazza, ma in genere si utilizzano 8 gocce direttamente nella bocca dell'animale, oppure si mescolano al cibo o all'acqua da bere. Nel caso di animali più piccoli, come per esempio i criceti, ridurre le gocce.

Gli animali di taglia grande, come cavalli o bovini, richiedono da 3 a 4 volte la dose standard.

Uno dei rimedi più importanti per il benessere naturale degli animali domestici è il Rescue Remedy.

Viene impiegato con successo quando abbaiano eccessivamente; nell’adattamento alla perdita del padrone o di compagni; nella cura dello stress dovuto a solitudine, shock o trauma o maltrattamenti subiti.

È d’aiuto in caso di ansia; quando si devono adattare a nuovi ambienti (nuova casa, cuccia, stalla ecc.)

In ogni caso vanno bene tutti i fiori di Bach, tenendo sempre presente il comportamento dell’animale.

Tuttavia è bene ricordare che non si può rimediare con i fiori di Bach alle mancanze dei padroni(come l'aggressività dei cani che non hanno sufficienti occasioni di sfogare la loro esuberanza o l’eccessiva richiesta di attenzioni da parte di animali che rimangono soli molto a lungo). Diversi quadri patologici e turbe del comportamento animale derivano, infatti, dalla convivenza non idonea con l'essere umano, che provoca la perdita del loro equilibrio psicofisico.

Ogni essere vivente merita rispetto…ricordatelo sempre!


Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page