top of page

La malattia moderna

L'essere umano si sta allontanando sempre di più dal suo naturale ritmo di vita. Il programma delle giornate non è più stabilito dal ciclo giorno notte, dal ritmo imposto del sole o da quello del cambio delle stagioni, me è strutturato da una serie di obblighi e di compiti impellenti ai quali adattare di giorno in giorno la quotidianità. Non importa se a livello lavorativo o privato, notte e giorno bisogna essere raggiungibili e disponibili in qualsiasi momento, e di corsa.La lentezza è diventata esasperante, ormai i momenti in cui ci si può fermare per riprendere fiato sono veramente pochi... E anche se ci prendiamo dei giorni di vacanza, l'effetto benefico che ne deriva viene annullato subito al ritorno alla "normalità".

Per questo lo stress e l'ansia sono diventati stati all'ordine del giorno, molte persone oggi si sentono sotto pressione, con i nervi a fior di pelle, e un bel giorno si ritrovano "esaurite", sviluppano i tipici sintomi da stress che vengono curati con i farmaci senza intervenire sulle cause effettive. Prima o poi ognuno di noi finisce per soffrire di disturbi ricorrenti del sonno, di emicrania, di problemi gastrointestinali o di perdita di energia, fino a ritrovarsi con sbalzi di umore di tipo depressivo. Anche se sono solo disturbi psicosomatici, andrebbero sempre interpretati come segnali di allarme, ci indicano che dovremmo prestare più attenzione al nostro corpo, al nostro orologio interno.

Le discipline Olistiche si occupano di riportare l'orologio interiore del ciclo vitale su livelli normali, senza essere invasive, certo, ci vuole un po' di tempo, questo ovviamente dipende da persona a persona, ma la domanda è: "Cosa c'è di più importante della nostra felicità e del nostro benessere?"

Molte più persone si stanno muovendo verso terapie di auto

guarigione, per fortuna la Natura sta lanciando i suoi messaggi, e chi è più sensibile li ascolta e li applica.

Solo in una convivenza armoniosa con la Natura, l'uomo può trovare la pace interiore, il benessere e la tranquillità.


Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page